martedì 17 luglio 2012

Pesto sedano, noci e ricotta.

Pesto di sedano, noci e ricotta


Vi avevo promesso un po' di pesti... visto il caldo e la voglia di accendere i fornelli pari a zero, mi sto "sfantazzando" con condimenti freschi che richiedono sforzo minimo per una resa che non è niente male!
Questo pesto l'ho assaggiato a casa della mia amica Chiara e ve lo propongo così come mi è venuto... non avevo la ricetta ma credo di aver azzeccato le dosi e, spero, anche gli ingredienti!
Il sedano è uno di quegli ortaggi dei quali ho sempre fatto volentieri a meno... lo strozzo con difficoltà e non ne ho mai capito il senso, però, devo dire che in questa ricetta riesce a dare il meglio di sè, rende questo condimento fresco e si sposa a meraviglia con le noci. Si tratta di un pesto molto delicato ma è cremoso, "noccioloso" ed estivissimo!
Inoltre, il sedano ha proprietà depurative e rimineralizzanti e, allo stesso tempo, svolge un' attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Pare che abbia degli effetti benefici anche sulla pressione arteriosa; infatti la sua assunzione regolare è in grado di ridurne i valori.In più, è ricco di vitamina K.  



Pesto di sedano, noci e ricotta (V) x 4 persone
- 250gr di cuori di sedano
- 125gr di ricotta
- 75gr parmigiano grattugiato
- scaglie di parmigiano q.b.
- 125gr noci
- 50gr di olio evo
- 1 presa di sale
- 1 spicchio di aglio
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.

1. Lavate e mondate i sedani, togliendo i filamenti più grandi. tagliateli a tocchetti e metteteli in un recipiente alto adatto al frullatore ad immersione.

2. Aggiungete la ricotta, il parmigiano, le noci, l'olio, l'aglio e il sale e tritate il tutto.

3. Aggiungete il pepe e la noce moscata e mettete il pesto in frigo per qualche ora per permettere agli ingredienti di amalgamarsi ed all'aglio di aromatizzare il pesto.

4. Cuocete le pasta e lasciatela intiepidire prima di condirla con il pesto freddo di frigo.

5. Impiattate, aggiungete qualche scaglia di parmigiano ed un po' di pepe.

Tip: mettete da parte 1/3 delle noci, spezzettatele grossolanamente e aggiungetele al pesto per dare un tocco di fragranza al piatto.

Tip: questo pesto è fantastico anche spalmato su dei crostini caldi.

Tip: se, come me, amate l'aglio... osate pure! 

5 commenti:

  1. sempre sfiziosi i tuoi pesti adoro il sedano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ;) Devo dire che ho sempre sottovalutato il sedano... invece ha del "talento" il ragazzo! ;)

      Elimina
  2. E' la prima volta che vedo un pesto di sedano e l'idea mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove l'abbia scovata la mia amica, ma è stato una vera rivelazione questo pesto! :)

      Elimina
  3. It may be active accepting a purchasing Hermes handbags that bend up into alone a tiny bag if not in use afterwards which popped aback afresh into blazon as bound if you are accessible to actualize appliance ofthe Prada Handbags .As you know, Omega Watches Replica has produced quite a few limited editions based on the original Speedmaster Professional. Some Rolex Watches Replica like these limited editions, others don’t. However, the fact is that some of these limited editions do appreciate in Breitling Watches Replica market value quite well after a few years.A U-Boat Replica is generally a absorption of your personality and an important accent that completes your look .

    Prada Handbags

    Rolex Watches Replica

    Hermes handbags

    Breitling Watches Replica

    Omega Watches Replica

    U-Boat Replica

    RispondiElimina