venerdì 16 marzo 2012

Sorbetto di mela verde, gelatina di caffè, panna all'anice e... lingue di gatto!

click here for English version

Foto scattata da Katrina Malcolm

Vorrei ringraziare tutte le lettrici che mi hanno inviato dei suggerimenti per completare questo dessert con qualcosa di "burroso" che si sposasse con l'acidità della mela verde e del caffè. Ho scelto il contrasto di consistenza e di gusto proposto da Maria Luisa... le lingue di gatto, ma non delle lingue di gatto qualsiasi! Queste hanno le mandorle e sono perfette perchè complementano gli altri elementi del piatto senza "rubare la scena" al sorbetto ed alla gelatina. Grazie Mari! ;D

Lingue di gatto con le mandorle (V)
- 3 albumi
- un pizzico di sale
- 75gr di zucchero
- 75gr di farina
- 75gr di mandorle tritate (o farina di mandorle)
- 75gr di burro fuso
- scorza di un limone
Il procedimento è semplicissimo! Basta montare gli albumi con un pizzico di sale; preriscaldare il forno a 180°; Setacciare la farina e lo zucchero e aggiungerli gradualmente agli albumi, mescolando; unire le mandorle, la scorza grattugiata e il burro fuso al composto e amalgamare il tutto.
Preparate la teglia da forno rivestendola di carta forno. Con l'aiuto di una sac à poche fate delle strisce di 5 cm circa e appiattitele un po' con il dorso di un cucchiaio e infornate per 7/8 minuti. Mettete le lingue di gatto su una griglia a freddare per un paio di minuti.

Tip: la cottura è molto breve, non sarà, quindi, necessario bagnare la carta forno.

***


Thank you all for sending in your suggestions! In order to make the sorbet and the jelly short of perfect I needed something “buttery”… I chose Maria Luisa’s recipe, the perfect contrast as far as texture and taste are concerned! These almond wafers are perfect for the job! Thank you Mari! ;D

Almond wafers (V)
- 3 egg whites
- a pinch of salt
- 75g of sugar
- 75g of flour
- 75g ground almonds
- 75g melted butter
- Zest of 1 lemon
The procedure is very simple! Whisk the egg whites with a pinch of salt. Preheat the oven at 180°C. Sift the flour and the sugar and gradually add them to the egg whites. Add the almonds, the butter and the zest, mix well. Prepare a baking sheet lined with parchment paper. With a pastry bag make 5 cm long strips and flatten them with the back of a spoon. Bake for 7/8 min. Put the wafers on a grid to cool.

Tip: baking time is very short, you won’t need to soak the parchment paper in water. 

4 commenti:

  1. Ti sono venute semplicemente perfette!!! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie! velocissime e buonissime! Le mandorle ci stanno divinamente! Brava! ;D

    RispondiElimina
  3. Buone!!!
    Mannaggia, sono a dietaaa!!!
    Ma appena posso concedermi un dolcetto le provo! :)

    RispondiElimina
  4. Noooo! Contavo su di te!!!! Vabbè! Ma il sorbetto puoi concedertelo... no? ;D

    RispondiElimina